venerdì 8 maggio 2026 - Noi c’eravamo
Una piacevole serata all’Auser di Colognola ai Colli, per gustare il docufilm “Il Cammino”, diretto da Giovanni Montagnana ed eventualmente acquistare il libro di Davide Cappelletti, con lo stesso titolo, che racconta la stessa storia con uno sguardo più narrativo e introspettivo.
La presentazione della serata è in mano al prof. Franco Scartozzoni e a Vito Massalongo del Curatorium Cimbricum Veronense.
La “storia del martire e dell’eroe” nasce negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, una manciata di giorni dopo il 25 aprile del 1945 e narra la triste vicenda di Domenico Mercante, parroco di Giazza giustiziato dai nazisti e Leonhard Dallasega, fucilato perché reo di essersi rifiutato di fucilare il sacerdote.
L’accaduto rievocato nel film dai due interpreti, Davide Cappelletti e Cristian Truzzoli, simbolicamente a piedi, sul percorso che da Giazza tocca Passo Pertica, il punto in cui si è consumato il duplice omicidio, per poi arrivare ad Ala di Trento, ha lo scopo anche di dare un nome che commemori l’accaduto e ne dia la dignità che merita.
Questa storia, a ridosso dell’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, si fa portatrice, ora più che mai, di un forte messaggio di pace e fratellanza.
Nel ringraziare l’Auser che ci ha ospitato, crediamo di interpretare il pensiero di tutti gli intervenuti, di aver trascorso un momento semplice ma intenso, nel riscoprire luoghi del nostro territorio che ripercorrono una memoria che non appartiene solo al passato, ma continua a parlarci.






Nessun commento:
Posta un commento